Orientarsi a Scienze Matematiche Fisiche Naturali in Sapienza

Care/i docenti,
quest’anno è estremamente speciale e la vita quotidiana sia nostra che dei nostri studenti è significativamente cambiata rispetto al passato. L’Università di Roma “La Sapienza” e in particolare la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ha riflettuto a lungo su come aiutare studenti e studentesse nelle scelte che si apprestano a fare nei prossimi mesi, eventualmente in ambito universitario.
A tal fine, la Facoltà di Scienze ha snellito la procedura di accesso all’università, eliminando, per i corsi senza accesso programmato, l’obbligo di test delle conoscenze di ingresso prima dell’immatricolazione. Inoltre è stato allestito un portale per accogliere ed orientare le vostre studentesse e i vostri studenti potenzialmente interessati a venire a studiare Scienze da noi.
Nella pagina del Progetto Ponte 2020
si possono trovare tre video, uno di presentazione dei corsi di studio, uno che riguarda i test di ingresso e uno che fornisce degli strumenti per esercitarsi in previsione di una immatricolazione a Scienze.
Crediamo, infatti, che quest’anno gli studenti abbiano particolare bisogno di essere aiutati ad orientarsi e, pertanto, non vogliamo solo fornire loro informazioni logistiche o riguardo al loro futuro, ma anche strumenti concreti da utilizzare in questi mesi di permanenza forzata a casa per prepararsi meglio all’università.
A tal fine nella stessa pagina studentesse e studenti potranno trovare sia presentazioni dei singoli corsi di studio, sia esempi di lezioni che si sono tenute durante la didattica a distanza, sia strumenti per esercitarsi o materiale online per rafforzare la propria preparazione di base.
Vi preghiamo di diffondere questa pagina presso i vostri studenti e sui siti dei vostri Istituti. Domande potranno essere poste sulla pagina Facebook della Segreteria Didattica della Facoltà (https://www.facebook.com/Segreteria-didattica-Facolt%C3%A0-di-Scienze-MFN-1805299149713133/ ), oppure indirizzate al Servizio di Orientamento della Facoltà <orientamentosmfn@uniroma1.it>
Saluti
Riccardo Faccini
—————————————————
Prof Riccardo Faccini
Dean, Faculty of Science
Dip. Fisica, Sapienza Universita’ di Roma
Ple A. Moro 2, 00185, Rome, Italy
riccardo.faccini@uniroma1.it
Tel. +39 06 49914798
Fax.: +39 06 4957697
St. 254 Edificio Marconi
http://babar.roma1.infn.it/~faccini/

_______________________________________________
Lab2go-docenti mailing list
Lab2go-docenti@roma1.infn.it
https://lists2.roma1.infn.it/mailman/listinfo/lab2go-docenti