Liceo

ISTRUZIONI “ISCRIZIONI ON-LINE” CLASSI PRIME

ISTRUZIONI “ISCRIZIONI ON-LINE” CLASSI PRIME

Cos'è

Si comunica che, con Circolare Ministeriale n.33071 del 31/11/2022, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato disposizioni per le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024.

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 possono essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito “Iscrizione OnLine” utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

 

 

 

Il codice meccanografico del liceo è RMPS26000V

Questi, in breve, i principali passaggi da seguire in ordine:

  1. Registrarsi ad Iscrizioni on line
  2. Indicare il codice meccanografico della scuola RMPS26000V
  3. Spuntare (è obbligatorio) consenso privacy trattamento dati sensibili
  4. Controllare i dati nella scheda genitore che ha effettuato la registrazione
  5. Compilare la  scheda alunno
  6. Scegliere di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica
  7. Compilare scheda del secondo genitore (obbligatorio)

Si rende noto che sono validi i seguenti criteri di ammissione (delibera CdI n. 18 del 4/11/2022).

Alle domande di iscrizione al Liceo Pasteur saranno attribuiti i seguenti punteggi:

Richiesta del liceo Pasteur come prima scelta 10 punti
Richiesta del liceo Pasteur come seconda scelta 0 punti
Frequenza di sorelle/fratelli nell’a.s.2023-2024 2 punti
Punteggi relativi al codice di avviamento postale (CAP) della residenza degli studenti:
00135 – 00168 8 punti
00136 – 00166 6 punti
00123 – 00167 4 punti
ALTRI CAP 2 punti

I suddetti criteri saranno applicati a tutte le domande di iscrizione pervenute, tramite la procedura online del Ministero dell’Istruzione e del Merito, entro i termini prestabiliti: il punteggio ottenuto stabilirà la posizione nella graduatoria di accettazione delle domande.

Nel caso in cui le domande siano in numero maggiore della disponibilità dei posti, si procederà ad estrazione all’interno della fascia di punteggio più bassa per individuare gli esclusi. L’elenco degli studenti, in ordine di estrazione, costituirà la graduatoria di lista di attesa in coda alla quale, con gli stessi criteri, si aggiungeranno le domande pervenute successivamente. Solo a settembre, dopo i risultati degli scrutini finali, sarà possibile procedere all’accettazione delle iscrizioni in subordine.

Per le classi di potenziamento di inglese, in caso di richieste in numero maggiore ai posti disponibili, si procederà alla estrazione per individuare gli esclusi, che saranno comunque inseriti nelle sezioni tradizionali.

CRITERI DI AMMISSIONE

CRITERI PER LE ISCRIZIONI ALL’ANNO SCOLASTICO 2023-2024

(delibera CdI n. 18 del 4/11/2022)

Alle domande di iscrizione al Liceo Pasteur saranno attribuiti i seguenti punteggi:

Richiesta del liceo Pasteur come prima scelta 10 punti
Richiesta del liceo Pasteur come seconda scelta 0 punti
Frequenza di sorelle/fratelli nell’a.s.2023-2024 2 punti
Punteggi relativi al codice di avviamento postale (CAP) della residenza degli studenti:
00135 – 00168 8 punti
00136 – 00166 6 punti
00123 – 00167 4 punti
ALTRI CAP 2 punti

I suddetti criteri saranno applicati a tutte le domande di iscrizione pervenute, tramite la procedura online del Ministero dell’Istruzione e del Merito, entro i termini prestabiliti: il punteggio ottenuto stabilirà la posizione nella graduatoria di accettazione delle domande.

Nel caso in cui le domande siano in numero maggiore della disponibilità dei posti, si procederà ad estrazione all’interno della fascia di punteggio più bassa per individuare gli esclusi. L’elenco degli studenti, in ordine di estrazione, costituirà la graduatoria di lista di attesa in coda alla quale, con gli stessi criteri, si aggiungeranno le domande pervenute successivamente. Solo a settembre, dopo i risultati degli scrutini finali, sarà possibile procedere all’accettazione delle iscrizioni in subordine.

Per le classi di potenziamento di inglese, in caso di richieste in numero maggiore ai posti disponibili, si procederà alla estrazione per individuare gli esclusi, che saranno comunque inseriti nelle sezioni tradizionali.

COMPLETARE L’ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA

Iscrizione Classi Prime 2023/24

Dal 27 giugno al 12 luglio è necessario perfezionare la procedura di iscrizione alle classi prime inviando all’indirizzo di posta elettronica

rmps26000v@istruzione.it

la seguente documentazione, completa di firma autografa se necessario (esclusivamente in formato pdf o in alternativa, per i soli casi eccezionali, in presenza*):

  1. Certificato sostitutivo del diploma licenza media;
  2. Fotocopia del documento di identità (con foto) dello studente, oppure in alternativa, una foto tessera;
  3. Fotocopia della pagella;
  4. Pagamento telematico su piattaforma PagoPA (vedi “istruzioni per l’uso”) oppure attestazione del versamento contributo volontario di 120€. Causale: “Erogazione Liberale A.S. 2023/24 nome studente” (sarà possibile usufruire delle agevolazioni fiscali – art.13 della L.40/2007);
  5. Il modulo dei dati personali per le comunicazioni con la scuola;
  6. Il modulo di Autorizzazione Permanente compilato in tutte le sue parti;
  7. Fotocopia di un documento di identità di entrambi i genitori (da allegare all’Autorizzazione Permanente);
  8. Il modulo di Delega Permanente compilato in tutte le sue parti.
  9. Fotocopia di un documento di identità delle persone delegate (da allegare alla delega permanente);
  10. Liberatoria per foto/video;
  11. Consenso informato per l’eventuale fruizione dello sportello di ascolto;
  12. Solo per i nati dopo il 14 settembre 2009: il modulo di autorizzazione uscita da scuola senza riaffido ad adulti.
Gli studenti che avevano già scelto, in fase di preiscrizione online, di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica (IRC), potranno optare per un’alternativa successivamente alla pubblicazione dell’orario definitivo delle lezioni.

**********************

Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni e dalla Nota dell’USR per il Lazio Prot. n. 13348 del 20.05.2014.
Pertanto la suddetta domanda dovrà essere accompagnata dalla:
– Certificazione di DSA rilasciata dal Servizio TSRMEE della ASL di residenza dell’alunno, dai Servizi di Neuropsichiatria infantile delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Universitarie e degli IRCCS.
Studenti con altri BES
Gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, che non rientrano nei quadri certificabili ai sensi della L.104/1992 e della L. 170/2010, non necessitano di alcuna certificazione.
Il Consiglio di classe, nell’assumere la responsabilità della personalizzazione del loro percorso formativo, garantisce il diritto allo studio e promuove il successo formativo, avendo anche riguardo a quegli elementi utili di valutazione, messi a disposizione della famiglia da specialisti pubblici e privati.

 

Vi informiamo inoltre che il Progetto Accoglienza è in fase di definizione e organizzazione.

*La Segreteria Didattica è aperta al pubblico da martedì 27/6 a mercoledì 12/7 dalle ore 9:00 alle ore 11:00, escluso il sabato.

MODALITÀ DI PAGAMENTO:

  • PagoPA 
  • BONIFICO BANCARIO  IBAN  IT 77 O 07601 03200 000042461004

Intestato a “Liceo PASTEUR, Via G. Barellai 130, 00135 ROMA”

In caso di trasferimento in altra scuola entro i primi 15 giorni di frequenza, il rimborso del Contributo Volontario è pari a € 100,00

QUADERNI PER LE NUOVE CLASSI PRIME

BENVENUTI AL LICEO PASTEUR!

 

 

COSA  SONO  QUESTI QUADERNI
Anni di esperienza ci hanno insegnato che l’accoglienza dei nuovi studenti non inizia solo il primo giorno di scuola. L’avventura della scuola superiore mette infatti i ragazzi di fronte a nuovi insegnanti, a nuove materie ed a nuove sfide: per aiutarti al meglio a prepararti, i professori del Liceo hanno predisposto questo materiale per permetterti di ripassare i punti principali delle materie che già conosci.

COSA CONTENGONO
Troverai qui del materiale di ARTE, FISICA, INGLESE, ITALIANO e MATEMATICA. Alcuni materiali sono da scaricare e stampare in modo che tu possa lavorarci con carta e penna, altri sono materiali on line, ai quali potrai accedere da PC, tablet o smartphone

COME USARLI
Ognuno ha dei tempi e dei modi studio differenti ma a tutti consigliamo di organizzarsi  questo lavoro estivo in modo da svolgere tutti gli esercizi di tutte le materia. Non si tratta di lavori che verranno valutati ma nelle prime settimane dell’anno scolastico i professori potranno partire proprio da questi materiali. Chi ben comincia è a metà dell’opera 😉

ARTE

MATEMATICA

inglese-con-copertina

FISICA

TEST DI FISICA

italiano

 

A cosa serve

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Come si accede al servizio

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Procedure collegate all'esito

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Servizio online

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Autenticazione

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Cosa serve

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Tempi e scadenze

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24

Set

Casi particolari

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