Istruzioni “ISCRIZIONI on-line” Classi Prime

Si comunica che, con Circolare Ministeriale n.40055 del 12/12/2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato disposizioni per le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Il codice meccanografico del liceo è RMPS26000V

Si rende noto che sono validi i seguenti criteri di ammissione (delibera CdI n. 18 del 4/11/2022).

Alle domande di iscrizione al Liceo Pasteur saranno attribuiti i seguenti punteggi:

Richiesta del liceo Pasteur come prima scelta 10 punti
Richiesta del liceo Pasteur come seconda scelta 0 punti
Frequenza di sorelle/fratelli nell’a.s.2023-2024 2 punti
Punteggi relativi al codice di avviamento postale (CAP) della residenza degli studenti:
00135 – 00168 8 punti
00136 – 00166 6 punti
00123 – 00167 4 punti
ALTRI CAP 2 punti

I suddetti criteri saranno applicati a tutte le domande di iscrizione pervenute, tramite la procedura online del Ministero dell’Istruzione e del Merito, entro i termini prestabiliti: il punteggio ottenuto stabilirà la posizione nella graduatoria di accettazione delle domande.

È possibile esprimere una preferenza per i seguenti percorsi curricolari:

• Potenziamento della lingua inglese: è prevista un’ora aggiuntiva di insegnamento nel primo e secondo anno
  • Liceo matematico