Didattica Digitale

In attesa delle strutture e degli arredi richiesti a Città Metropolitana la scuola sta organizzando e pianificando l’avvio del prossimo anno scolastico che verosimilmente vedrà le studentesse e gli studenti impegnati sia in didattica in presenza sia in didattica a distanza, la cosiddetta “didattica digitale integrata” prevista dal Piano scuola 2020-2021.

Garantire a tutti gli studenti l’accesso alle tecnologie, formare gli insegnanti e attrezzare in modo adeguato la scuola: sono le tre azioni indispensabili per evitare che la didattica digitale integrata allarghi i divari negli apprendimenti

In questa pagina docenti e studenti possono trovare risorse e spunti per chi non ha mai lavorato in modalità blended (in presenza e a distanza) e ha poca dimestichezza con il mondo digitale.

Per la consulenza è a disposizione il Team Digitale 2019-2020: prof. Basini (Animatore Digitale), prof. Balocco, prof.ssa Cestellini, prof.ssa Signani

Circ.290_Norme di comportamento per il corretto uso delle piattaforme
https://www.liceopasteur.edu.it/circ-290_piattaforme/

Alcuni suggerimenti per i “device”

Smartphone
Strumento digitale “minimo” per poter accedere alla DaD. Non è indicato per la dimensione non adeguata dello schermo, per le difficoltà di partecipazione ad “aule virtuali”  e la produzione di contenuti.
Tablet
Strumento tecnico ottimale in un’ottica di lavoro in classe ‘multi-device’ (Bring your own device – BYOD) . Non è consigliabile come device ‘one to one’ (ovvero unico dispositivo in classe, uguale per tutti). Non è indicato quando è in casa l’unico strumento per l’accesso alla didattica on line. Potrebbe essere ottimale su alcuni tipi di consegne didattiche, ma non come strumento principale di lavoro o peggio come strumento unico.
Sul mercato sono reperibili Tablet Android di fascia bassa che destano forti perplessità circa la funzionalità per la didattica a distanza (versioni ‘ridotte’ e limitate del sistema operativo, impossibilità di aggiornamenti critici, ecc). Paiono nella sostanza inadeguati in relazione alle necessità della DaD, “a perdere” in brevissimo tempo.
PC portatile (laptop)
Rappresentano la soluzione probabilmente nota ai più. Occorre però tenere in considerazione alcuni aspetti. Devono essere macchine sufficientemente recenti perché possa funzionare adeguatamente l’ultimo sistema operativo. E’ indispensabile abbiano un processore adeguato e almeno 128 GB di unità di memoria a stato solido, ossia SSD (meglio evitare modelli dotati di disco rigido HDD, sicuramente più capiente ma oramai in dotazione a modelli per lo più obsoleti, parlando di macchine a basso prezzo). La macchina deve essere pensata per garantire l’accesso almeno alle funzionalità di base richieste dalla DaD: navigazione, accesso alla piattaforma e alle web app, editor di testi e di fogli di lavoro, rielaborazioni grafiche di base, riproduzione di contenuti audio video, accesso alle piattaforme degli editori dei testi in adozione. Si tratta di funzionalità di base nella dotazione standard di macchine sul mercato (non sui resti di magazzino), comunque integrabili con l’aggiunta di software open source.
Note minime generali per tutti i device
Tutti i device devono poter accedere alla rete (wifi – lan) e avere in dotazione o prevedere in fase di acquisto webcam (per poter interagire nelle videochiamate).

In previsione del prossimo anno scolastico 2020-2021 si invitano i docenti e le famiglie a dotarsi di una adeguata infrastruttura di rete e di un PC personale dotato di cuffie, microfono e webcam.

Tutorial Piattaforma Office 365

Guida all’uso di Microsoft Teams
https://sway.office.com/MkBPSQTAbuwh19Ai

Microsoft 365
https://www.microsoft.com/it-it/education/products/learning-tools
https://www.microsoft.com/it-it/education/remote-learning

Luca Di Fino tutorial Office 365 – C2 Group Educational
https://www.youtube.com/playlist?list=PL9hVgQYv8heh8frpUO681YtkVgRGpIlZR

Microsoft Education – C2 Group Educational
https://www.youtube.com/playlist?list=PL9hVgQYv8hegJ3Zuhs8hsYylptM2YwgG9

Formazione

Collabora (Axios)
http://axiositalia.it/collabora/
https://youtu.be/5GBfZlOg-eA

Google
https://teachfromhome.google/intl/it/
https://learndigital.withgoogle.com/digitaltraining/remote-work

Apple
https://www.apple.com/it/education/teaching-tools/

Equipe Formativa Territoriale del Lazio
https://www.scuoladigitalelazio.it/index.php/home

Flipnet, la classe capovolta
https://flipnet.it/

Associazione Centro Studi Impara Digitale
https://www.imparadigitale.it/

ITD-CNR. Essediquadro Formazione
https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/

Tutorial Indire per la didattica a distanza
http://www.indire.it/tutorial-per-la-didattica-a-distanza/

Webinar Indire a supporto della Didattica a distanza
http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/

Editori scolastici a supporto della Didattica a distanza

Mondadori Educational
https://www.mondadorieducation.it/didattica-a-distanza/

Rizzoli Educational
https://www.rizzolieducation.it/didattica-a-distanza/

Zanichelli
https://www.zanichelli.it/scuola/idee-per-insegnare-da-casa

Loescher
http://didatticaadistanza.loescher.it/

De Agostini
https://deascuola.it/didattica-a-distanza/

Il Capitello
https://www.capitello.it/didattica-a-distanza/

Ministero dell’Istruzione

Le Linee guida per il rientro in presenza e in sicurezza di settembre 2020
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-presentate-le-linee-guida-per-settembre

Le risposte del Comitato tecnico-scientifico ai quesiti posti dal Ministero in merito all’inizio del nuovo anno scolastico
https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=8931

Garante per la privacy

Didattica on line, prime istruzioni per l’uso
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9302778

Bibliografia

Rivista Bricks
http://www.rivistabricks.it/

L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale
Gino Roncaglia
Editori Laterza, 2018

La classe scomposta
https://www.imparadigitale.it/wp-content/uploads/2015/11/La-classe-scomposta.pdf