MSF ti invita al videoforum con Repubblica Scuola – mercoledì 8 aprile ore 15

Carissimi insegnanti,

vi scriviamo per invitare voi e i vostri studenti a partecipare al videoforum organizzato insieme a Repubblica Scuola: la particolarità di questa iniziativa è che durante il videoforum un nostro medico e un esperto di comunicazione risponderanno alle domande inviate proprio dagli studenti.

Sarà presente la dott.ssa Stella Egidi, responsabile medico di MSF, alla quale potrete chiedere informazioni sull’emergenza COVID-19 in Italia e nel mondo, ma anche su altre emergenze sanitarie di cui in questo periodo si parla meno, come l’Ebola o il morbillo in Repubblica Democratica del Congo. Potrete inoltre fare domande anche a un responsabile della comunicazione di MSF, a cui chiedere informazioni e aggiornamenti sulle crisi umanitarie nel mondo: Siria, Yemen, Sud Sudan, Libia…. Come si fa corretta informazione in tempi di emergenza e come si tiene alta l’attenzione sulle altre crisi delle quali in questo momento si parla poco.

Un’occasione unica per trasformarsi in reporter e porci tutte le domande che potranno aiutarvi a scrivere l’elaborato da presentare al concorso nazionale Web reporter per Medici Senza Frontiere!

Vi ricordiamo infatti che il progetto Scuole Senza Frontiere prosegue e che la scadenza per la pubblicazione degli articoli e l’iscrizione degli stessi al concorso è posticipata all’ultimo giorno dell’anno scolastico in corso. Gli articoli iscritti saranno quindi valutati dalla Giuria e i vincitori comunicati entro la fine del mese di giugno 2020. Chi di voi avesse già pubblicato un articolo e volesse approfittare del maggiore tempo a disposizione per fare modifiche o integrazioni può farlo, segnalandolo alla mail scuole@msf.rome.org.

Istruzioni per partecipare al videoforum:

Il videoforum si svolgerà mercoledì 8 aprile alle ore 15.00 sul sito di Repubblica Scuola.

Per inviare le domande a Repubblica bisogna seguire le istruzioni presenti in fondo a questa pagina: scuola.repubblica.it/blog/tema/epidemie-e-medici-senza-frontiere-fate-voi-le-domande/

Siamo a vostra disposizione per ogni necessità di chiarimento.

Grazie,

Lo staff di MSF