Il saluto della scuola

Oggi ci ha lasciato una persona molto cara a questa scuola,

il Professore Gianni Patriarca.

È molto difficile descrivere in poche parole il suo carattere e il suo forte e impegno speso in questo Liceo. Potremmo ricordarlo per la sua grande preparazione, per il suo amore per le materie che insegnava, per come sapeva raccontare ai ragazzi pagine di storia a volte sorprendendoli con punti di vista inediti, oppure per il grande equilibrio con cui si districava nelle problematiche sempre presenti nella vita lavorativa. Ecco forse proprio il lavoro, nel quale spendeva entusiasmo e preparazione, il luogo di lavoro, questa scuola dove ha insegnato per tanti anni,

rappresentano e custodiscono ancora le tracce indelebili della sua attività.

Le tracce che ha lasciato sono nelle menti dei ragazzi che ricordano il professore “Pat” con grande affetto e entusiasmo, nei colleghi con i quali ha condiviso attività, interessi e progettualità per la scuola anche dopo essere uscito dalla dimensione ufficiale dell’insegnamento. 

Ma ci sono altre “tracce” e impronte che vogliamo ricordare: la sua sensibilità straordinaria, la sua empatia e la sua grande capacità di ascoltare, comprendere e accogliere gli altri. Il suo sorriso pronto a condividere situazioni di fatica ma anche di convivialità e di comunicazione. 

La nostra scuola sente oggi il dolore di una grande perdita ma percepisce il valore

di ciò che Gianni ci ha lasciato. 

Ciao Gianni ” Pat” collega, amico e grande insegnante!

I tuoi colleghi, gli studenti e la scuola tutta ti circonda di un grande abbraccio