#VIA LIBERA – 24 marzo 2019 – Riprendiamoci la strada

UNICA RETE CICLOPEDONALE DAL CENTRO ALLA PERIFERIA

DOMENICA

24 MARZO – 28 APRILE – 12 MAGGIO – 16 GIUGNO 2019

dalle 10,00 alle 19,00 (ad eccezione del 24 marzo, dalle 10,00 alle 18,00)

Domenica 24 marzo, 28 aprile, 12 maggio e 16 giugno 2019 a Roma si replica #VIALIBERA.

Per l’intera giornata un anello stradale di circa 15 km rimarrà chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, via XX Settembre, Piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto.

Lungo l’anellouna serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere andranno ad arricchire gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli. Le varie entità (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc…) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole, palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc…) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a far parte dell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, in collaborazione con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, i Municipi e la Polizia Locale, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità.

Come per le precedenti edizionila Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità è chiamata ad interloquire con le varie realtà associative e con gli enti senza scopo di lucro attivi nel campo della promozione della mobilità sostenibile e ciclopedonale e negli altri settori della cultura, dello sport, del turismo, ecc… al fine di coinvolgerli nell’organizzazione e nella valorizzazione dell’iniziativa.

Coloro che contribuiranno a valorizzare la giornata con iniziative mirate, oppure che aderiranno con attività ed eventi già in programma per le stesse date, saranno rappresentati nel Programma #VIALIBERA in aggiornamento continuo sulla pagina web www.romamobilita.it, dove sono disponibili tra l’altro tutte le informazioni relative alla viabilità e al trasporto pubblico, la mappa e le indicazioni di dettaglio sugli itinerari.

Per confermare l’adesione e la proposta di partecipazione, si invitano gli interessati a compilare, per la data di interesse, il modulo allegato (una copia per ciascuna data) e trasmetterlo:

• entro le ore 12,00 del 20 marzo per l’iniziativa del 24 marzo 2019
  • entro le ore 12,00 del 24 aprile per l’iniziativa del 28 aprile 2019
  • entro le ore 12,00 dell’8 maggio per l’iniziativa del 12 maggio 2019
  • entro le ore 12,00 del 12 giugno per l’iniziativa del 16 giugno 2019

con la dicitura in oggetto: #VIALIBERA – PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE al seguente indirizzo mail: consulta.sicurezza@romamobilita.it

In allegato:

Nota Informativa