UNILAB- Scuola, Università, Lavoro per una scelta consapevole – Facoltà di Economia “Tor Vergata”

Gentili Professoresse, Gentili Professori,

Gentili  Dirigenti  Scolastici,

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Economia è lieta di aver  condiviso, lo scorso 3 ottobre, l’importante programma formativo “UNILAB- Scuola, Università, Lavoro per una scelta consapevole” e constatato l’interesse mostrato da parte di molte scuole del territorio romano, laziale e di altre Regioni.

Nel procedere e avviare l’attività, si ricorda che l’iniziativa si svolgerà con un ciclo di Seminari dedicati alle aree più innovative del sapere e del mondo professionale, da rivolgere agli studenti del IV e V anno con la finalità di orientarli verso una scelta consapevole dei corsi di laurea.

Il  calendario delle attività  è allegato alla presente mail.

Gli incontri sono previsti nel periodo tra il 6 febbraio 2020 e il 2 aprile 2020 e saranno organizzati in moduli di 2 ore ciascuno, combinati per filoni (aziendalistico; micro e macro economico; finanza diritto e comunicazione), con la partecipazione, per ogni Seminario, di un docente universitario e di un manager di settore, nel  pomeriggio, in modo da consentire alle scuole di partecipare agevolmente.

Al fine di ricevere i crediti formativi, seguiti dai loro docenti (scolastici e universitari) di riferimento, gli studenti dovranno approfondire un tema specifico (scelto tra gli argomenti proposti da ciascun docente universitario durante i Seminari) e redigere un elaborato in forma di tesina o di powerpoint, che sarà presentato nell’ambito di una iniziativa pubblica finale  di orientamento (es. Porte Aperte, Open Day, ecc.) prevista per la fine del progetto. Gli studenti potranno anche lavorare in gruppi (di max 5 persone).

La presenza ai Seminari, certificata dall’Università, può essere riconosciuta anche come “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO).

Inoltre, segnaliamo che ai Tutor scolastici saranno conferite le ore di aggiornamento/formazione corrispondenti al numero di ore seguite. Peraltro, i  Seminari potranno essere seguiti da docenti scolastici per la propria formazione, anche a prescindere dalla presenza di loro alunni.

Siamo dunque a scrivervi laddove voleste aderire al progetto, avendolo riconsiderato. Ci sono ancora dei margini numerici per la frequenza dei Seminari.

La documentazione necessaria è disponibile e scaricabile al medesimo link.

Le scuole interessate a partecipare ai Seminari senza attivare un PCTO, dovranno compilare unicamente la scheda di adesione e inviarla a info@orientamento.uniroma2.it

La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro il 20 dicembre. Laddove aveste problemi nel rispettare questa tempistica, siete pregati di contattarci.

Sarà nostra cura informarVi in tempo utile sul luogo di svolgimento dei Seminari prescelti.

Nell’auspicare vivamente l’adesione del  Vostro Istituto al progetto, saluto cordialmente

Simonetta Pattuglia

1. Per le scuole che hanno già aderito: sono stati inseriti 3 nuovi Seminari.

——————

Simonetta Pattuglia

Prof. Aggr. of Marketing –  Marketing, Communication and Media – Sales Management

Coordinator Track Marketing and Sales – Master of Science Business Administration