Summer STEM Academy | Segnalazione opportunità

Siamo gli Alumni della Scuola Galileiana, la scuola di eccellenza dell’Università degli Studi di Padova, fondata sul modello della Scuola Normale Superiore. Dal 2010, organizziamo iniziative culturali e didattiche nel territorio.

Scriviamo per segnalare la Summer STEM Academy 2021 (v. locandina in allegato, link al video dell’edizione 2019, link all’edizione telematica 2020), un’opportunità per gli studenti del IV anno degli Istituti Superiori che si distinguano per profitto e interesse verso le materie scientifico-tecnologiche.

Si tratta di un corso estivo di cinque giornate full-immersion per studentesse e studenti, con moduli didattici di approfondimento delle discipline scientifico-tecnologiche, di riflessione sui pregiudizi di genere e di attività di sviluppo delle soft skill. I corsi saranno tenuti da docenti under35 dall’esperienza internazionale, attivi nel mondo della ricerca scientifica e delle professioni tecnologiche.

L’iniziativa si rivolge a studenti e studentesse che alla data della summer school abbiano concluso il IV anno di scuola secondaria di II grado, mostrino comprovata motivazione allo studio delle materie scientifiche e un buon livello di profitto.

La modalità di svolgimento di Summer STEM Academy 2021 è da definire (in presenza o online). Ci piacerebbe svolgere le attività in presenza a Padova, dove i partecipanti alloggeranno per tutta la durata dell’iniziativa, nella residenza sede della Scuola Galileiana. Ci riserviamo comunque di comunicare definitivamente la modalità di svolgimento con un congruo anticipo rispetto all’inizio delle attività.

Segnaliamo questa importante opportunità agli studenti e ai docenti di discipline scientifiche, rimandando alla locandina allegata  per maggiori dettagli. Gli studenti interessati potranno candidarsi utilizzando il link al form d’iscrizione presente nella locandina entro il 20 giugno. Incoraggiamo ad effettuare l’iscrizione il prima possibile visti i limitati posti a disposizione.

Si fa presente che la partecipazione è totalmente gratuita.

Siamo disponibili nel caso desideraste ricevere informazioni o chiarimenti.

Cordialmente,

Alumni Scuola Galileiana Studi Superiori