Strutture

Il Liceo Scientifico Statale “Louis Pasteur” di Roma è situato nell’area nord occidentale della città, nella zona di confluenza tra i quartieri Trionfale e Torrevecchia e le borgate Ottavia e Primavalle.

Il territorio è caratterizzato da un sistema urbanistico complesso, tra la Trionfale e la Torrevecchia, con rilevanti flussi di traffico che attraversano aree di parco naturale e zone archeologiche, in un quadro complessivo di carenza di spazi sociali e ricreativi ‘storici’, come teatri, strutture sportive pubbliche e biblioteche (con le sole pregevoli eccezioni della biblioteca Borromeo e Cornelia).

Il Liceo è inserito nel distretto 27°, caratterizzato dalla presenza di numerose scuole di indirizzo tecnico che hanno soddisfatto in passato un’ampia domanda di professionalità. Attualmente recenti flussi di migrazione hanno modificato l’aspetto sociale del territorio, determinando nell’utenza aspettative più articolate nei confronti della scuola, alla quale si chiede di accogliere ed integrare situazioni culturalmente e socialmente eterogenee.

L’edificio e le strutture didattiche
Il complesso degli edifici del liceo è formato da quattro padiglioni e una palestra ed è collocato in un’area verde di 26.000 mq.. Tutte le aule sono tutte dotate di postazione mobile collegata ad internet, videoproiettore, schermo o lavagna interattiva e stampante (classi prime e quinte).

Spazi verdi
All’interno dell’area verde sono contenuti, oltre alle vaste superfici di prato: il giardino tematico al femminile e i giardini storici medievale, rinascimentale e barocco, allestiti secondo un progetto didattico che ha impegnato alcune classi e varie discipline di studio, il frutteto, la passeggiata botanica e il laghetto artificiale.
Ci sono inoltre ampi parcheggi e due campetti sportivi.

Aula Informatica
L’aula, attrezzata con 24 postazioni connesse in rete, è destinata prevalentemente a permettere l’uso delle tecnologie informatiche per l’approccio alla matematica e alla geometria, e alle attività di lingua straniera con l’uso di cuffie e materiali didattici audio-video. Le attività dell’aula si avvalgono della presenza dell’assistente tecnico che è di supporto al docente nell’uso dei PC..

Aula Multimediale
Il laboratorio multimediale, costituito da 28 postazioni è utilizzato per introdurre le nuove tecnologie nell’attività didattica di tutte le discipline. E’ collegato tramite linee a fibre ottiche a tutti i laboratori dislocati nei diversi padiglioni. E’ in grado, inoltre, di assolvere alle funzioni di aula audio, in quanto fornito di impianto stereo. Il collegamento con la parabola satellitare permette l’accesso alle trasmissioni televisive mondiali. Sono stati realizzati, in questa aula, la pagina Web della scuola e numerosi materiali multimediali.

Laboratorio di Chimica
Il laboratorio è destinato alla realizzazione di esperienze di chimica,  anche in collaborazione con i ricercatori dell’università Roma 3, di Tor Vergata e della Sapienza e a proiezioni di diapositive e di filmati. Fornito di postazione multimediale e di una ricca dotazione di strumenti e prodotti per esperienze, rappresenta un ambiente di lavoro idoneo ad attivare una sistematica correlazione tra attività curricolare ed extracurricolare. Il laboratorio contiene una collezione, allestita secondo la classificazione chimica, che comprende minerali e rocce e fossili e una piccola raccolta di marmi antichi

Laboratori di Disegno
L’Istituto dispone di due aule di disegno, una delle quali, attrezzata con tavoli da disegno e tecnigrafi, è dotata di postazione multimediale completa di televisore e videoregistratore, connessi al computer.

Laboratorio di Fisica
Il laboratorio è ben attrezzato ed è utilizzato per l’approfondimento disciplinare anche con il sostegno delle nuove tecnologie informatiche.

Biblioteca
La dotazione libraria della scuola, di circa 12.000 volumi, è collocata nella biblioteca situata nel primo padiglione. Il materiale, che comprende testi di notevole pregio, è attualmente in fase di catalogazione elettronica ed è incluso in un catalogo nazionale che si può consultare on line. E’ dotata di una postazione multimediale per il docente bibliotecario e di una per studenti, connesse ad Internet. Proprio in virtù del ricco e pregevole patrimonio librario, la biblioteca è anche inserita nel sistema delle biblioteche metropolitane del Comune di Roma (SBIM).

Palestra e aree sportive
Le attività sportive della scuola si svolgono in una palestra di 800 mq, che contiene un campo regolamentare di pallavolo, pallacanestro e due ampi spogliatoi dotati di bagni.
All’aperto ci sono un campetto polivalente (pallavolo, pallacanestro, pallamano) e un campo in erba sintetica per il calcio.