Presentazione “Premio Themis”, concorso gratuito di poesia e racconto.

Manifesto informativo

Bando X ed. Premio Themis

Alla cortese attenzione del Dirigente, del corpo docenti e degli studenti

Buongiorno. Sono la dottoressa Barbara Prestianni, presidente dell’Associazione Culturale Orizzonti Liberi.

Con la presente invio alla Vostra attenzione un’iniziativa organizzata dall’Associazione che rappresento, con l’augurio che desterà il Vostro interesse.

Si tratta del “Premio Themis“, concorso di poesia e racconto a partecipazione gratuita giunto per l’anno 2019/20 alla decima edizione.

Di seguito se ne dà una breve descrizione, ma Vi invito a visitare il sito ufficiale http://www.premiothemis.it/

Il Premio è nato con lo scopo di offrire un’opportunità ai tanti, giovani e meno giovani, che tengono in serbo versi e parole e che invece con Themis hanno l’occasione di mettere nero su bianco i propri pensieri, di dare libero sfogo alla propria creatività e di essere valutati da una qualificata giuria, concorrendo al contempo anche per aggiudicarsi dei ricchi premi.

Tra i tanti patrocini, il Premio vanta la collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e annovera quale presidente della giuria di qualità il prof. Salvatore Trovato, già preside dell’ex Facoltà di Lettere del medesimo Ateneo e docente ordinario di Linguistica e Glottologia. Con lui altri esimi docenti e studiosi (vedasi il sito ufficiale http://www.premiothemis.it/giuria.html)

Ogni anno, inoltre, in occasione della cerimonia di premiazione tante sono le personalità del mondo giornalistico, accademico e dello spettacolo che si avvicendano sul palco insieme ai rappresentanti delle Forze dell’ordine (“Themis” è infatti la dea della giustizia).

In allegato invio il bando completo (insieme al manifesto informativo), disponibile anche sul sito, ma di seguito riporto qualche breve informazione:

Partecipazione GRATUITA

IN PALIO:

• premi in denaro ai primi e ai secondi classificati (in collaborazione con “Igea Banca“);
  • orologi Trussardi, Cluse, Superga (premi “Gioielleria Saitta Preziosi“);
  • premio speciale “Francesco Foresta” (pubblicazione sul mensile I Love Sicilia)
  • pubblicazione in antologia;
  • antologie in omaggio;
  • targhe realizzate da artisti locali;
  • pernottamenti gratuiti.
  • E per scuole e docenti, i premi “Scuola al top” e “Prof al top”.

CATEGORIE (aperte a tutta Italia): over 19 anni, studenti scuole medie superiori, studenti scuole medie inferiori.

SEZIONI: poesia (in italiano o dialetto siciliano), racconto (in italiano).

TEMA: la Libertà

SCADENZA: 18 febbraio 2020

Per richieste di informazioni, Vi invito a scriverci a questo indirizzo oppure a info@premiothemis.it o ancora a inviare messaggi whatsapp al numero 3272407842. Saremo ben lieti di rispondere alle Vostre richieste.

Ringraziando per la cortese attenzione,

porgo cordiali saluti.

dott.ssa Barbara Prestianni