Lab2go: conoscere e far conoscere

GALLERIA

Lab2go: conoscere e far conoscere

Lab2go è un’attività di alternanza scuola lavoro, proposta per il terzo anno al liceo scientifico Louis Pasteur, al quale hanno aderito 12 ragazzi appassionati di fisica guidati dalle professoresse Cecilia Cestellini e Silvia Borgognoni, da un borsista  e un professore universitario della Sapienza.

Inizialmente il progetto Lab2go nasce esclusivamente nell’ambito della fisica per poi comprendere altre discipline scientifiche come biologia, chimica, geologia, robotica…

Il progetto, ideato dal prof Faccini dell’università La Sapienza di Roma e finanziato dalla stessa università e dall’INFN, ha un duplice obiettivo : diffondere e migliorare l’uso dei laboratori nelle scuole e condividere in rete materiale utilizzando una WIKI, una piattaforma messa a disposizione per gli studenti i quali possono aggiungere o modificare informazioni riguardanti strumentazioni o esperienze di laboratorio.

I 10 incontri si sono svolti in 2 sedi: nel laboratorio del nostro liceo, dove è stato possibile eseguire delle esperienze con la strumentazione disponibile e quindi creare delle schede di laboratorio, e presso la Sapienza, dove abbiamo potuto apportare modifiche e quindi migliorare la WIKI.

Il progetto ha inoltre previsto un corso di formazione docenti: in 3 incontri abbiamo potuto presentare ai nostri professori di matematica e fisica le esperienze eseguite e le schede di laboratorio; l’attività ci ha quindi visto prima studenti e successivamente  “insegnanti”.

Lab2go si è concluso con un incontro nell’aula magna della Sapienza al quale hanno partecipato tutte le scuole coinvolte.      Molti studenti hanno potuto esporre le esperienze eseguite con una presentazione power point, altri, come noi, con la realizzazione di un poster. Alcuni partecipanti hanno inoltre allestito stand espositivi per poter condividere le esperienze fatte con le altre scuole.

Lab2go è un’esperienza formativa e stimolante il cui obiettivo principale è conoscere e far conoscere.

Grazie a Lab2go siamo cresciuti molto come studenti e forse siamo riusciti ad avere le idee più chiare riguardo il nostro futuro universitario e per questo motivo vogliamo esprimere un sentito GRAZIE a coloro che ci hanno dato l’opportunità di far parte del progetto e a chi ci ha seguito con dedizione durante questo percorso.

di Maddalena Di Landro