LA MEDITAZIONE PER GLI INSEGNANTI- Webinar Accreditato MIUR- 28 dicembre 2022

Si inoltra il programma del corso di formazione “LA MEDITAZIONE PER GLI INSEGNANTI“.

Il corso si rivolge a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, con un approccio teorico- pratico e con l’obiettivo di aiutare gli insegnanti a rinnovare le proprie energie e a focalizzarsi sulle priorità educative fondamentali, quali la cura consapevole del mondo emotivo degli studenti e l’attenzione alle loro risorse.   Il corso è Accreditato Miur, accessibile con Carta del Docente e con attestato finale di Completamento.  Ringraziando per l’attenzione, invio un cordiale saluto,

Graziella Fioretti, presidente Educazione Vita Equilibrata

3297453084; graziellafioretti.edu@gmail.com;  www.vitaequilibrata.it

Modulo di iscrizione

—————————————————————————————————————————————————————————————————————-

LA MEDITAZIONE PER GLI INSEGNANTI- Webinar Accreditato MIUR- ID SOFIA: 116327

con attestato di completamento finale; accessibile con Carta del docente

DESTINATARI: docenti di scuola di ogni ordine e grado

Il corso ha una durata complessiva di 12 ore di cui 7 in modalità webinar e 5 in e-learning
Date e orari della formazione webinarmercoledì 28 dicembre 2022, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30

FORMAZIONE WEBINAR (7 h): le modalità di partecipazione al webinar tramite l’app Zoom, verranno comunicate agli iscritti in tempo utile

FORMAZIONE E-LEARNING (5 h): Materiale di studio, file audio e tracce di percorsi didattici da proporre in classe; il materiale sarà reso disponibile ai corsisti a conclusione del percorso webinar

FINALITA’: La meditazione è uno strumento scientifico e flessibile, per rafforzarsi interiormente, per avere più energia ed essere calmi e centrati, anche nelle classi più difficili. Il corso sulla Meditazione, insegnando ad agire senza esaurire le proprie energie, aiuta gli insegnanti a mantenere il proprio equilibrio e a manifestare la propria professionalità ad un livello più elevato, gioioso e positivo. Per migliorare il rapporto con le classi, i colleghi e i genitori, per rendere più efficace la relazione di aiuto con i singoli studenti.

PERCHE’ FREQUENTARE? Il corso offre:
– uno strumento di rafforzamento interiore, che aiuta ad agire senza stress, restando equilibrati ed efficaci anche in realtà scolastiche complesse
– un’opportunità di confrontarsi su aspetti del ruolo docente spesso dimenticati, quali la calma, la centratura, l’influenza del nostro atteggiamento sugli studenti e sul clima generale della classe
– la possibilità di espandere la propria efficacia didattica, le capacità relazionali e di aiuto, la propria progettualità creativa scegliendo di cambiare reazioni ed atteggiamenti consueti non efficaci    -un’occasione per ampliare le proprie capacità di ascolto e di riflessione sulla valenza educativa di questa essenziale capacità empatica nei confronti  degli alunni, come strumento per accogliere e prevenire il disagio
– esercizi di consapevolezza da condividere in classe, con bambini e ragazzi, per rinnovare la relazione e prevenire i problemi offrendo il giusto spazio allo sviluppo interiore degli studenti

COSTO: € 120,00 con Bonus Carta del Docente o con bonifico intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081
ISCRIZIONE: si effettua sulla piattaforma Sofia e va completata con la compilazione del modulo di iscrizione, da inviare all’indirizzo  reginafamiglini.edu@gmail.com insieme al bonus o alla ricevuta del bonifico. Coloro che non possono iscriversi in piattaforma Sofia invieranno i documenti relativi all’iscrizione direttamente all’ente formativo.

PER GENERARE IL BONUS: selezionare la dicitura “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI /QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: al termine delle 2 fasi e a seguito del completamento di un questionario finale, i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione

INFO: cell. 329.7453084; 366.5477757; graziellafioretti.edu@gmail.cominfo@vitaequilibrata.it

FORMATORI: Graziella Fioretti e Mauro Silvestro Gioia sono insegnanti di scuola e praticano costantemente la meditazione da circa 30 anni. Durante il corso metteranno a disposizione la loro vasta esperienza di integrazione della pratica meditativa e dei suoi benefici nella loro vita professionale. Sono entrambi insegnanti di Meditazione e Kriya Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, su autorizzazione del CSA (Center for Spiritual Awareness- Lakemont, Georgia, USA- fondato da Roy Eugene Davis, allievo di P. Yogananda). Sono formati in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci). Graziella è insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo accreditato MIUR “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori hanno tenuto, nell’ultimo triennio, corsi di formazione riconosciuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali di Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Veneto.