Nuova gestione casi COVID: dal 1° aprile 2022

Test COVID gratuiti

GESTIONE CONTATTI STRETTI DI UN CASO COVID

Considerato l’art. 9 comma 5 del DL 24/2022 del 24 marzo fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022:

  • è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva;
  • è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
  • resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.

A. Sei positivo al COVID?

Considerati gli artt.4 comma1 e 9 comma 4 del DL 24/2022 del 24 marzo:

AZIONI: contatta tempestivamente il tuo medico curante per attivare l’isolamento, referenticovid@liceopasteur.edu.it per informare la scuola. Su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, sarai autorizzato a seguire le lezioni in DDI fino al termine dell’isolamento.

N.B. Dal 1° maggio, terminato lo stato di emergenza, non è necessario inviare la specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno per la richiesta di partecipazione alla didattica digitale integrata, vedi Nota.

PER IL RIENTRO A SCUOLA: invia a referenticovid@liceopasteur.edu.it l’attestazione/certificato di guarigione. Dal 15 febbraio è possibile rientrare con il solo referto ad esito negativo dell’ultimo tampone effettuato (vedi Nota Regione Lazio del 15-2-2002)

B. Sei venuto a contatto con un positivo fuori scuola?

Considerato l’art 4 comma 2 del DL 24/2022 del 24 marzo non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 10.

E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

AZIONI: contatta tempestivamente il tuo medico curante per chiarimenti/dubbi. Ricorda che DEVI OBBLIGATORIAMENTE indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Alla prima comparsa dei sintomi informa il medico, effettua un test antigenico o molecolare e se positivo aggiorna i referenticovid@liceopasteur.edu.it per attivare la DDI. Se negativo, ma si è ancora sintomatici, ripeti il test al quinto giorno dopo l’ultima esposizione al caso.

 

C. Sei venuto a contatto con un positivo all’interno della classe?

Considerato l’art.9 comma 3 del DL 24/2022 del 24 marzo per gli studenti frequentanti la stessa classe di 1 o più casi positivi si prevede quanto segue:

FINO A 3 CASI POSITIVI

attività didattica: in presenza

misura sanitaria: nessuna.

ALMENO 4 CASI POSITIVI
attività didattica: in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

Per il personale della scuola (anche esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.