Corso di formazione: Valutazione competenze AS 2018/19: indicazioni dopo le recenti Note MIUR e il DM 183/19

A poche settimane dalla fine di questo anno scolastico, i docenti si trovano alle prese con la valutazione finale degli apprendimenti, che dall’entrata in vigore del D.Lgs. 62/17 ha generato diverse difficoltà applicative ai docenti per la mancanza di indicazioni chiare e certe.
Per queste ragioni il MIUR ha pubblicato negli ultimi mesi diverse Note esplicative: la Nota n. 312 (09/01/2018) e la recentissima Nota n. 5772 (04/04/2019), al fine di fornire ulteriori indicazioni in merito agli esami conclusivi e alla certificazione delle competenze. Inoltre, il DM n. 183/2019 (05/03/2019) ha introdotto importanti novità sulla composizione delle Commissioni degli esami di Stato di II grado.
Si tratta di una materia complessa e in continuo mutamento, la cui applicazione pratica causa non pochi dubbi a dirigenti e insegnanti.

• Come valutare gli apprendimenti e certificare le competenze a fine anno scolastico dopo le recenti novità?
  • Quali sono le novità introdotte dal D.Lgs. n. 62/2017?
  • Cosa cambia nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado?
  • Come saranno i nuovi Esami di Stato conclusivo del primo ciclo? Come dovrà essere articolata la commissione?
  • Come cambieranno le Prove INVALSI?
  • Alunni con BES e DSA: quando sono previsti specifici strumenti compensativi?
  • Come utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze?
  • Come valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno?

Per dare risposte concrete a queste domande, e supportarLa nella valutazione di fine anno, abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, che La guiderà nella corretta applicazione dei nuovi criteri di valutazione e certificazione delle competenze.

Online Seminar (corso online di formazione pratica)
Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze: come effettuare la valutazione di fine anno alla luce delle recenti Note MIUR esplicative del D.Lgs. 62/17
Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Formatrice esperta in didattica per competenze, progettazione didattica e didattica emozionale, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia.
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro venerdì 3 maggio 2019

Cos’è l’Online Seminar?

• L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito account web ad accesso riservato.
  • A pagamento avvenuto potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC.
  • Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione.
  • I materiali didattici saranno disponibili a partire dal 15/05/2019.

Per scaricare senza impegno il programma completo delle lezioni CLICCHI QUI.

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

• Comprenderà come applicare concretamente tutte le novità in materia di valutazione e certificazione delle competenze alla luce delle recenti novità (D.Lgs. 62/17, Nota MIUR n. 312 (09/01/2018), Nota MIUR n. 5772 (04/04/2019), DM n. 183/2019 (05/03/2019)), che impattano la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze, ma anche le prove INVALSI e l’esame conclusivo del primo e secondo ciclo.
  • Imparerà ad utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e a valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno.
  • Otterrà indicazioni per l’adattamento delle verifiche nel PDP per gli alunni con DSA e altre tipologie di BES.
  • Imparerà a programmare e progettare le Unità di Apprendimento.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale.

Per iscriversi all’Online Seminar è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.

OFFERTE e PROMOZIONI:

• SCONTO 10% se si iscrive entro il 3 maggio 2019.
  • Ulteriore sconto del 10% per 2 o più iscritti appartenenti allo stesso istituto scolastico.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione e beneficiare dell’offerta che Le abbiamo riservato CLICCHI QUI.

Condivida questa comunicazione con tutto il corpo docenti.

Nel caso in cui questa offerta non La riguardasse Le chiedo gentilmente di inoltrare la presente comunicazione al collega interessato.

Cordiali Saluti.

Andrea Riccobono
Product Manager
P r o f e s s i o n a l  A c a d e m y