COMPLETARE L’ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA

SCARICA I QUADERNI DELLE VACANZE


Iscrizione Classi Prime 2023/24

Dal 27 giugno al 12 luglio è necessario perfezionare la procedura di iscrizione alle classi prime inviando all’indirizzo di posta elettronica

rmps26000v@istruzione.it

la seguente documentazione, completa di firma autografa se necessario (esclusivamente in formato pdf o in alternativa, per i soli casi eccezionali, in presenza*):

  1. Certificato sostitutivo del diploma licenza media;
  2. Fotocopia del documento di identità (con foto) dello studente, oppure in alternativa, una foto tessera;
  3. Fotocopia della pagella;
  4. Pagamento telematico su piattaforma PagoPA (vedi “istruzioni per l’uso”) oppure attestazione del versamento contributo volontario di 120€. Causale: “Erogazione Liberale A.S. 2023/24 nome studente” (sarà possibile usufruire delle agevolazioni fiscali – art.13 della L.40/2007);
  5. Il modulo dei dati personali per le comunicazioni con la scuola;
  6. Il modulo di Autorizzazione Permanente compilato in tutte le sue parti;
  7. Fotocopia di un documento di identità di entrambi i genitori (da allegare all’Autorizzazione Permanente);
  8. Il modulo di Delega Permanente compilato in tutte le sue parti.
  9. Fotocopia di un documento di identità delle persone delegate (da allegare alla delega permanente);
  10. Liberatoria per foto/video;
  11. Consenso informato per l’eventuale fruizione dello sportello di ascolto;
  12. Solo per i nati dopo il 14 settembre 2009: il modulo di autorizzazione uscita da scuola senza riaffido ad adulti.
Gli studenti che avevano già scelto, in fase di preiscrizione online, di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica (IRC), potranno optare per un’alternativa successivamente alla pubblicazione dell’orario definitivo delle lezioni.

**********************

Studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate ENTRO IL MESE DI FEBBRAIO 2024 con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della documentazione prevista dalla Nota dell’USR per il Lazio Prot. n. 13348 del 20.05.2014 (https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=1823).

Pertanto la suddetta domanda dovrà essere accompagnata da:

  1. CIS, Certificazione per l’integrazione scolastica, rilasciata, per i minori di anni 18, esclusivamente dal Servizio TSMREE della ASL di residenza dell’alunno, su richiesta della famiglia.
  2. Diagnosi Funzionale redatta dall’équipe multidisciplinare del Servizio TSMREE della ASL di residenza
  3. Verbale di accertamento rilasciato dall’apposita Commissione medico – legale della ASL, integrata dall’INPS, con il riconoscimento dell’art. 3 (c. 1 o c. 3) della L. 104/92.

NOTA: l’eventuale profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, e del DGR 4 febbraio 2020 n.32 della Regione Lazio. Pertanto la suddetta domanda dovrà essere accompagnata dalla:

  • Certificazione di DSA rilasciata dal Servizio TSRMEE della ASL di residenza dell’alunno, dai Servizi di Neuropsichiatria infantile delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Universitarie e degli IRCCS, dai soggetti privati che possono rilasciare la certificazione DSA, ai sensi dell’All. E della DGR 32/2020 della Regione Lazio.

NOTA. Si pubblica per opportuna conoscenza il link al sito della Regione Lazio, dove è inserito l’elenco dei soggetti privati che possono rilasciare la certificazione DSA, ai sensi dell’All. E della DGR 32/2020

https://www.salutelazio.it/disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa

Studenti con altri BES
Gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, che non rientrano nei quadri certificabili ai sensi della L.104/1992 e della L. 170/2010, non necessitano di alcuna certificazione.
Il Consiglio di classe, nell’assumere la responsabilità della personalizzazione del loro percorso formativo, garantisce il diritto allo studio e promuove il successo formativo, avendo anche riguardo a quegli elementi utili di valutazione, messi a disposizione della famiglia da specialisti pubblici e privati.

**********************

Vi informiamo inoltre che il Progetto Accoglienza è in fase di definizione e organizzazione.

*La Segreteria Didattica è aperta al pubblico da martedì 27/6 a mercoledì 12/7 dalle ore 9:00 alle ore 11:00, escluso il sabato.

MODALITÀ DI PAGAMENTO:

Intestato a “Liceo PASTEUR, Via G. Barellai 130, 00135 ROMA”

In caso di trasferimento in altra scuola entro i primi 15 giorni di frequenza, il rimborso del Contributo Volontario è pari a € 100,00