Welcome To Rome: la mostra spettacolo che racconta Roma

Gent.ssimi,

Ci teniamo a coinvolgere il vostro Istituto in una nuova iniziativa culturale rivolta al mondo scolastico: Welcome to Rome, uno spettacolo immersivo e interattivo di circa un’ora, ideazione di Paco Lanciano che, dopo i successi degli allestimenti multimediali realizzati in collaborazione con Piero Angela, dalle Domus Romane di Palazzo Valentini alle proiezioni del Foro di Augusto e Foro di Cesare, si è dedicato a creare uno spazio che racchiuda tutta la storia di Roma in un unico racconto.

Uno spettacolo unico nel suo genere che consente alle scuole di potenziare la propria offerta didattica e agli studenti di partecipare ad un’esperienza educativa, coinvolgente e innovativa e focalizzare così le tappe fondamentali della storia millenaria di Roma.

Si tratta di un percorso progettato espressamente per fornire a chi la visita nuove chiavi di lettura che aiutino ad orientarsi in questa affascinante ma complessa città.

Durante la visita si assiste ad uno spettacolo avvolgente ed emozionante, in una sala cinematografica di nuova concezione con proiezioni sul soffitto, sulle pareti e sul pavimento. Le vicende legate alla storia della città sono accompagnate dalla proiezione, su un grande plastico animato, della evoluzione urbanistica di Roma.

La visita prosegue in altre quattro sale, dove si animano quattro plastici interattivi dedicati all’approfondimento della genesi e dell’evoluzione di importanti monumenti di Roma: Mausoleo di Adriano, Basilica di San Pietro, Foro di Augusto e Fori imperiali.

Per incrementare l’esperienza è possibile scegliere anche il progetto Alla scoperta di Roma che propone alle scuole un percorso speciale che si articola in tre fasi:

1) visita allo spazio multimediale interattivo Welcome to Rome, dedicato alla storia di Roma

2) incontro nel teatro-laboratorio per costruire assieme il percorso di visita della città sulla base delle suggestioni fornite dal filmato

3) visita della città con percorsi studiati per ciascun periodo storico, in cui i curatori del filmato di Welcome To Rome accompagnano gli studenti alla scoperta di Roma

Accomunati dall’obiettivo di voler avvicinare i giovani al nostro patrimonio culturale, riserviamo in esclusiva per le scuole: €7,50 a studente, ogni dieci studenti un docente entra gratuitamente.

Saremmo lieti di accogliere i vostri studenti per questa esperienza di carattere didattico-culturale, in questo nuovo spazio multimediale a pochi passi da Piazza Navona.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il file in allegato e rivolgersi ai recapiti telefonici o all’indirizzo email di seguito.

Vi aspettiamo!

WELCOME TO ROME (ex Cinema Augustus)

Corso Vittorio Emanuele II, 203 – 00186 Roma

www.welcometo-rome.it – 06 8791 1691 / + 39 3939157661