Padre Pino Puglisi: testimone di valori. Il metodo educativo a scuola

All’attenzione del Dirigente Scolastico

Funzione strumentale

Referente della formazione

Eurosofia, ente qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, il 22 novembre 2019 ha organizzato un evento dal titolo “Padre Pino Puglisi: testimone di valori. Incontro e confronto sul metodo educativo nei contesti scolastici”.

All’incontro hanno partecipato numerosi docenti, studenti ed esponenti del mondo dell’associazionismo. Per vedere alcuni momenti dell’evento cliccare al seguente link.

Alla luce del successo conseguito, delle richieste provenienti dal mondo della scuola, ed in continuità con un percorso avviato già dall’inizio dell’anno scolastico, Eurosofia propone di organizzare un analogo evento formativo anche all’interno del V.stro istituto scolastico.

L’evento sarà gratuito, avrà una durata di 2 ore, e sarà rivolto a docenti, studenti e genitori.

Attraverso le testimonianze dirette di persone vicine a Padre P. Puglisi, verranno ripercorse alcune tappe dell’esistenza del sacerdote ed i principi fondamentali del suo modello educativo. Fulcro dell’incontro, infatti, sarà il suo contributo concreto alla costruzione di una comunità educante, alla creazione di relazioni significative sul territorio, al superamento di stereotipi culturali per compiere piccoli miracoli sociali.

La valenza del suo metodo è trasversale a tutti i contesti sociali, educativi, scolastici e rieducativi, perché fondato sull’empatia, l’ascolto attivo, la cittadinanza attiva, la capacità di educare i giovani a scegliere con coscienza e responsabilità.

Eurosofia Udir, inoltre, da sempre attente al life long learning del personale scolastico (apprendimento per tutto l’arco della vita) metterà a disposizione il proprio team di formatori qualificati ed esperti per l’avvio, all’interno del V.stro istituto, di uno dei seguenti percorsi formativi:

• Comunicazione efficace, gestione dei conflitti e tecniche di ascolto attivo
  • Bullismo e cyberbullismo
  • Educazione civica e cittadinanza attiva
  • Il metodo educativo di Padre Pino Puglisi
  • Contrastare la dispersione scolastica
  • Le Soft Skills degli insegnanti e il coaching per lo sviluppo

I corsi proposti hanno come obiettivo prioritario quello di implementare l’applicazione delle buone prassi e dei processi di trasformazione, affinchè la scuola possa diventare sempre più agenzia educativa all’interno di una comunità educante.

Ciascuno dei corsi si svolgerà in modalità blended, avrà la durata di 25 ore (10 in presenza e 15 on-line) e potrà attivarsi al raggiungimento di almeno 25 partecipanti.

Il costo di iscrizione, per singolo partecipante, è di 50 euro.

Nel caso di utilizzo dei fondi d’istituto, il costo a carico della scuola sarà di € 1.100,00, indipendentemente dal numero di partecipanti.

Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357, il 3928825358 oppure inviare un’email a  segreteria@eurosofia.it

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

In attesa di un Vostro cortese riscontro.

Porgiamo distinti saluti

Lo staff di Eurosofia