Meeting Educatamente 2020

Dopo il successo del primo “Meeting delle scuole” che si è svolto nel mese di maggio 2019, la ASL Roma 1, nell’ambito delle iniziative del “Polo Scuola-Salute” e del “Protocollo di Intesa per l’inclusività e la promozione della salute in ambito scolastico” siglato con i Municipi e le Scuole del territorio della ASL, intende riproporre anche quest’anno la manifestazione, al fine di promuovere un percorso di conoscenza, confronto e riflessione sul ruolo dell’Istruzione e dell’ Educazione nella Promozione della  Salute  e del Benessere.

Quest’anno si è scelto di far precedere il Meeting dall’iniziativa “I venerdì del Parco” consistente in sei giornate, attualmente in corso, a partire dal mese di novembre 2019, dedicate alle Scuole di ciascun Municipio della ASL Roma 1, caratterizzate da un ciclo di incontri laboratoriali e di seminariali di formazione nella splendida cornice del Parco del Santa Maria della Pietà.

Nelle giornate dal 14 al 15 maggio 2020 nel Parco si svolgerà il Meeting “EDUCATA-MENTE 2020”, proposto alle scuole di ogni ordine e grado e successivamente , il 22 maggio, a chiusura dell’evento, il Parco diventerà teatro di iniziative scientifiche, culturali ed artistiche sul tema della Legalità. La giornata della Legalità sarà occasione per rendere visibile quanto, nell’arco della progettualità aziendale, si è pensato di mettere in campo in termini di risorse e di operatività sul tema della prevenzione del rischio di devianza e di intervento sulla stessa, promuovendo traiettorie di intervento innovative ed efficaci oltre che sinergiche con altri enti ed istituzioni con cui si condivide l’impegno in tale ambito.

Il  Meeting delle scuole nelle giornate del 14 e 15 maggio si svilupperà lungo quattro direttrici:

1. Ambiente
  2. Legalità
  3. Salute
  4. Linguaggi espressivi

e sarà articolato in tre sezioni contemporanee:

1. Una sezione ESPOSITIVA, dedicata agli stand delle scuole partecipanti
  2. Una sezione dedicata ai LINGUAGGI ESPRESSIVI (musica, teatro, arti figurative, performance, ecc.)
  3. Una sezione LABORATORIALE, dedicata ai temi di comune interesse (ambiente, legalità, salute)

L’adesione delle scuole avverrà attraverso la compilazione di un modulo online, raggiungibile al seguente link: https://drive.google.com/open?id=1tFgZVYq-SeuBmi0YMiN1yEOsACLnPWlyENsl8qpHvfM

Per facilitare la compilazione del modulo, si specifica che:

• La proposta è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado
  • L’adesione comunicata attraverso l’invio del modulo online è da considerarsi DEFINITIVA e VINCOLANTE; a seguito di essa, infatti, la ASL impegnerà i finanziamenti necessari a garantire i servizi offerti alle scuole (allestimento stand, organizzazione attività laboratoriali e servizi audio, video, ristorazione, ecc.)
  • Tutte le scuole potranno scegliere le proprie modalità di partecipazione, sia in veste di fruitori che di attori (ad esempio visitando il meeting o proponendo eventi e spettacoli). Le scuole di istruzione secondaria superiore, in particolare, sono invitate a partecipare attivamente all’organizzazione o a proporre servizi ed eventi, realizzati anche autonomamente dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza scuola-lavoro.
  • Tutte le scuole potranno scegliere le proprie modalità di partecipazione, sia in veste di fruitori che di attori (ad esempio visitando il meeting o proponendo laboratori e spettacoli).
  • Le scuole che vorranno offrire laboratori alle altre scuole in visita sono invitate a compilare l’apposito modulo online, raggiungibile attraverso il link:  https://drive.google.com/open?id=1kxC_mmHLwWxb2kkpOlYX8i0H7aDCwUQ4C6iVhi_JM38
  • Le scuole di istruzione secondaria superiore sono anche invitate a partecipare attivamente all’organizzazione o a proporre servizi ed eventi, realizzati anche autonomamente dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza scuola-lavoro.
  • Le spese del meeting saranno coperte dalla ASL Roma 1; le scuole dovranno farsi carico esclusivamente delle spese di trasporto. Considerato il periodo di svolgimento della manifestazione (maggio) si invitano le scuole a prenotare per tempo i trasporti, onde non trovarsi costrette a disdire la partecipazione all’ultimo momento.
  • Le scuole aderenti dovranno mettere a disposizione dell’organizzazione una o più figure di riferimento, con delega ad assumere le decisioni relative alla partecipazione della scuola
  • Le scuole dovranno anche mettere a disposizione proprio personale durante lo svolgimento dell’evento, per accompagnare gli alunni che partecipano alle varie attività, presidiare gli stand, ecc.

L’adesione delle scuole, attraverso la compilazione del modulo online dovrà avvenire entro e non oltre il 31 Gennaio 2020; adesioni pervenute successivamente potranno essere tenute in considerazione solo in relazione alla sostenibilità dei costi e dell’organizzazione.

Per eventuali comunicazioni scrivere a educatamente@aslroma1.it

Appena disponibile seguirà programma dettagliato della giornata sulla Legalità.

Si inviano i più cordiali saluti

Maria Teresa Sarti

DSM – UOC TSMREE