JAZZ VIRTUOSO DUO 18 gennaio Concerto di Sassofono e Pianoforte

Jazz Virtuoso Duo

 

Sassofono: Gianni ODDI – Pianoforte: Alessandro BONANNO

 

 

Sabato 18 Gennaio 2020 ore 18,00

Auditorium AIDM Via Cimone, 150 ROMA

Concerto di Sassofono e Pianoforte

 

 

Musiche di: Piazzolla, Gershwin, Barque, Villa Lobos, Nazareth, Bernstein ,Morricone, Rota, Piovani, Oddi, Bonanno,

Gillespie, Powell, Evans, Corea, Woods, Desmond, Brubeck, Pettiford, Silver, Ponty, Bach,   Rossini, Händel

 

Jazz Virtuoso Duo, un incontro tra due grandi personalità del jazz, il sassofonista Gianni Oddi e il pianista Alessandro Bonanno uniti da una capacità espressiva e improvvisativa unica. Un concerto caratterizzato da uno stile pulsante che fonde virtuosismo e swing, sottolineando gli aspetti del jazz “cameristico”. Da Bach a Chick Corea, un programma musicale composto da brani originali e standard jazz che si fondono con interazione e creatività in uno spettacolo unico nel suo genere.

 

Gianni Oddi, sassofonista tra i preferiti dal Maestro Ennio Morricone, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, diplomandosi in Pianoforte sotto la guida del Maestro Alfredo They ed in Sassofono al Conservatorio “Alfredo Casella”.

dell’Aquila con il Maestro Alberto Fusco. Vincitore di concorso, nel 1977 entra nell’Orchestra di Musica Leggera della RAI, dove ha modo di fare importanti esperienze al fianco del M° Baldo Maestri. Strumentista versatile e molto attivo, sia nell’ambito jazzistico che classico, ha collaborato con artisti e direttori d’orchestra, tra i quali: Bruno Canfora, Nicola Piovani, Luis Bacalov, John Lewis, Dizzy Gillespie, Gil Evans, Maria Schneider, Liza Minnelli, Jerry Lewis, Ray Charles, Horacio “El Negro” Hernandez, Uri Caine, Mike Stern. Ha fatto parte dei Saxes Machine, storico ensemble di sassofoni comprendente Baldo Maestri e Sal Genovese. Suona per molti anni con la “Roma Jazz Ensemble” di Pietro Iodice e Mario Corvini, successivamente con la P.M.J.O. diretta da Maurizio Giammarco e Mario Corvini. Ha partecipato a numerosi Jazz Festival in Italia e all’estero.

Collabora in qualità di solista da molti anni in tutti i tour mondiali con l’orchestra “Roma Sinfonietta”. Nel 1991 fonda Ialsax Quartet. È fondatore e direttore da molti anni di “Ials Jazz Big Band” ed è stato direttore artistico del Festival del Sassofono di Roma. Nell’ambito didattico, ha insegnato Pianoforte Complementare al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, ha collaborato in qualità di docente del Biennio di Sassofono al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma e ha tenuto seminari e masterclass sul Sassofono in Italia e all’estero.

Alessandro Bonanno, nato a Palermo nel 1959, è diplomato in Pianoforte e Composizione. Ha studiato anche Arrangiamento Jazz. Ha vinto numerosi premi come pianista classico e come compositore/arrangiatore. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche a proprio nome e come collaboratore. Ha curato la realizzazione di un programma di “Jazz Sinfonico”, con elaborazioni orchestrali di famosi standard del Jazz e proprie composizioni. Insegna Pianoforte al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, istituto nel quale tiene anche corsi di Composizione Jazz.

 

Info e prenotazione biglietti: cell.3402487915

info@ilvillaggiodellamusica.it www.ilvillaggiodellamusica.it