Formazione docenti: “Bullismo e Cyberbullismo a scuola”

Bullismo e cyberbullismo sono 2 fenomeni in costante crescita: è vittima di un cyberbullo 1 studente su 3, soprattutto a scuola e maggiormente nei periodi delle verifiche o degli esami, quando si esaspera il confronto tra gli studenti.
Nonostante la L. 71/2017 sia in vigore da oltre un anno, le problematiche sono ancora molte e i docenti hanno difficoltà ad applicare gli strumenti che la normativa nazionale e scolastica mette a loro a disposizione.

• Che cosa si può fare concretamente a scuola?
  • Come sensibilizzare alunni e studenti sui pericoli che nasconde la Rete?
  • Docenti e dirigenti: cosa fare quando sono loro le vittime dei cyberbulli? Come difendersi?
  • Quali sono i compiti e le responsabilità delle famiglie? Come segnalare un reato?

Capire come intervenire per contrastare gli allarmanti fenomeni di cyberbullismo di cui sono vittima non solo gli studenti, ma molto spesso anche gli stessi insegnati, e definire ruoli e responsabilità a carico della scuola, è fondamentale per prevenire il fenomeno e sensibilizzare gli alunni.

Per queste ragioni Professional Academy, in collaborazione con Laurana Editore, ha organizzato a Milano un incontro formativo gratuito indirizzato a insegnanti e genitori, tenuto dall’Avv. Marisa Marraffino, una della massime esperte in tema di cyberbullismo.

Con la presente siamo lieti di invitarLa a questo incontro formativo. L’evento è gratuito, ma è a numero chiuso.
Pertanto è necessaria l’iscrizione.

Incontro formativo gratuito
“Bullismo e Cyberbullismo a scuola”
Milano, mercoledì 6 febbraio 2019, Aula Magna del Liceo Virgilio (P.zza Ascoli 2)
Orario: 14.30 – 17.30
Relatrice: avv. Marisa Marraffino, specializzata in diritto delle telecomunicazioni, ha lavorato alla Corte di Giustizia Europea di Lussemburgo e attualmente ha uno studio legale a Milano. Da anni partecipa a progetti contro il cyberbullismo e i reati informatici in generale.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi clicchi qui.

Prima Parte – Ore 14.30/16.30
«Formazione per docenti, educatori, famiglie»
A cura dell’Avv. Marisa Marraffino

• Bullismo e cyberbullismo. Legge 71/17. Ruoli degli insegnanti e dei genitori. Nuovi strumenti di tutela
  • Culpa in vigilando e responsabilità della scuola. La nuova figura del referente d’Istituto
  • Il senso di onnipotenza degli adolescenti: i rischi delle sfide on line e gli obblighi informativi di docenti e genitori
  • Discussione su casi concreti e indicazioni operative

Seconda Parte – Ore 16.30 -17.30
Presentazione del libro «Il bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per conoscerlo e affrontarlo» , a cura dell’Avv. Marisa Marraffino (Edizioni Laurana)

L’evento sarà l’occasione per spiegare a insegnanti e genitori:

• Quali sono le loro responsabilità;
  • Quali sono gli aspetti legali legati alla tutela e agli obblighi del personale scolastico e del referente, anche rispetto alla recentissima L. 71/2017;
  • Discutere con la relatrice su casi concreti;
  • Avere indicazioni su come comportarsi per tutelare se stessi e le vittime.

Inoltre, durante l’evento la relatrice presenterà il suo libro “Il bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per conoscerlo e affrontarlo” (Laurana Editore), che oltre a spiegare in maniera concreta i diritti e i doveri di genitori e insegnanti e a illustrare casi di processi reali avvenuti in tribunale, fornisce strumenti concreti di prevenzione e indicazioni su come attuarli.
L’evento è gratuito, ma con posti limitati, pertanto La invitiamo a prenotare quanto prima il posto, per garantirsi la partecipazione a questo importante momento di formazione.

Dopo aver effettuato la registrazione verrà generato il biglietto, da stampare e consegnare alla segreteria didattica il giorno dell’evento.
I posti disponibili verranno assegnati in funzione dell’ordine di iscrizione.
Al superamento del numero massimo di partecipanti non sarà più possibile iscriversi.

Per registrarsi e partecipare all’evento clicchi qui.

Condivida questa comunicazione con il Dirigente Scolastico e i docenti della Sua scuola.
Nel caso in cui questa comunicazione non fosse di Suo interesse Le chiedo gentilmente di inoltrare la presente comunicazione al collega interessato.

Per essere costantemente informato sulle ultime novità e iniziative riguardanti la didattica e il mondo della scuola segua la nostra pagina Facebook
seguici su Facebook