Corso di formazione al Cidi di Roma “Numeri e Figure, nodi concettuali e proposte didattiche”

LOCANDINA

E’ ancora possibile iscriversi al corso-laboratorio di formazione di matematica organizzato dal Cidi di Roma  

Numeri e Figure

nodi concettuali e proposte didattiche

rivolto ai docenti di secondaria di 1° e 2° grado

gennaio – aprile 2020

ore 16.30 – 19.00

piazza Sonnino 13 – Roma

Il corso propone attività, opportunamente organizzate a seconda del livello scolare, per consolidare alcuni concetti–chiave che ricorrono in un curricolo verticale di matematica.

Nei primi cinque incontri si troveranno, opportunamente integrate:

– manipolazioni di materiali concreti;

– esplorazioni di animazioni prodotte con un software di geometria dinamica;

– presentazioni e riflessioni su attività didattiche pensate per agevolare negli studenti lo sviluppo coerente di competenze lungo un curricolo verticale;

– discussioni collettive di esperienze,…e altro che i partecipanti vorranno proporre.

Nell’ultimo incontro i partecipanti potranno presentare in prima persona riflessioni maturate durante il corso e/o durante attività sperimentate in classe.

 

Sono previsti 6 incontri con il seguente calendario:

16 gennaio
Perimetro e area di poligoni

31 gennaio
Il teorema di Pitagora

13 febbraio
Circonferenza e cerchio

27 febbraio
Volume e capacità

12 marzo
Definizioni e dimostrazioni

2 aprile
Riflessioni su esperienze

Il laboratorio è curato da Liliana Dario, Giovanna De Luca, Margherita D’Onofrio, Eleonora Fioravanti, Giuliano Spirito, Daniela Valenti

Il laboratorio prevede 15 ore in presenza e 5 ore di studio/progettazione individuale/sperimentazione in classe ed è rivolto ai docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado. Occorre prenotare, il numero massimo è di 20 persone. Si richiede un contributo di € 30 che può essere pagato anche con la carta docente. L’iscrizione avviene inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it e/o attraverso la piattaforma S.O.FI.A. del MIUR. Per partecipare è necessaria l’iscrizione annuale al CIDI di Roma, valida anche per tutte le altre iniziative (€ 20). Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

In allegato la locandina.
Cordiali saluti
Luciana Zou
Presidente Cidi di Roma