ASLROMA1-UOC PIPSM SEMINARI

Gentili Dirigente scolastico e Docente referente, anche per questo anno scolastico 2019-2020 la UOC PIPSM ha predisposto un Ciclo di Seminari Formativi rivolto a tutti i docenti delle Scuole medie superiori del territorio della ASL Roma 1, (Municipio I°,II°,III°,XIII°,XIV°,XV°) di cui si allega copia.

SEMINARI SCUOLA A.S. 2019-2020

Le tematiche affrontate interessano i diversi ambiti delle discipline psicologiche e psichiatriche che sono alla base del sapere dei processi psichici (Incontro su La Patogenesi dei disturbi mentali) e gli interventi di promozione della salute mentale (Incontro su La scuola come ambiente mentalizzante). I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono riproposti quest’anno alla luce dell’esperienza e delle nuove criticità con cui le scuole devono confrontarsi, altri due argomenti (Adulti nell’era della rete e Andare oltre- Adolescenti e genitori di fronte ai comportamenti a rischio) mantengono l’attualità di un interesse crescente di scuole e famiglie verso i nuovi strumenti di socializzazione e le distorsioni relazionali che conseguono al loro massiccio utilizzo. A questo proposito si segnala che esclusivamente per questi ultimi due seminari quest’anno è stata attivata un’integrazione col Programma di Seminari del Polo Scuola-Salute, i venerdì al Parco, che permette di estenderne la partecipazione ai genitori degli alunni. Le iscrizioni devono essere inviate con e-mail alla Referente Scuola UOC PIPSM dott.ssa Patrizia Casalegno patrizia.casalegno@aslroma1.it Per tutte le altre informazioni e per le modalità di iscrizione si rimanda al programma in allegato.

Dott.ssa Patrizia Casalegno Referente Scuola UOC PIPSM

patrizia.casalegno@aslroma1.it